WOW!FASANO
'Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show' chiudono la stagione teatrale di WOW!Fasano
Nella cornice naturale del Parco Rupestre di Lama d'Antico, il duo Solenghi Lopez ha intrattenuto il numeroso pubblico per oltre due ore
Fasano - “Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show” potrebbe sembrare un titolo pretenzioso per uno spettacolo ma mai come in questo caso risulta più che appropriato. Lo spettacolo sono loro, capaci di tenere il palco per due ore senza cedimenti, con una freschezza e un entusiasmo quasi contagioso. Lopez e Solenghi sono due “cavalli di razza” e la loro bravura è stata ancora una volta confermata dalla loro esibizione di ieri sera (10 settembre) al Parco Lama d'Antico di Fasano, evento che concludeva (in bellezza) la sezione fasanese del lungo calendario dell'estate 2021 del Teatro Pubblico Pugliese.
Lo show, che i due artisti avevano intenzione di presentare in giro per l'Italia già dalla scorsa stagione, rinviato per l'esplosione della pandemia, non ha tradito le aspettative e non poteva essere altrimenti: al camaleontico trasformismo di Massimo, si contrappone la comicità apparentemente pacata ma sempre intelligente di Tullio.
La collaborazione tra i due comici risale a quasi quarant'anni fa quando, nel 1982, fondarono insieme all'indimenticata Anna Marchesini “Il Trio”, probabilmente l'ensamble comico più innovativo della storia della televisione italiana. I due artisti si conoscono però dal 1965, anche se è stato Solenghi il primo a raggiungere il successo di pubblico grazie al solito Pippo Baudo, non a caso preso di mira con la più classica delle imitazioni durante l'esibizione.
La performance dei due comici è scandita da un ritmo crescente, con le battute e i quadretti esilaranti che crescono di intensità, grazie al mestiere sopraffino dei due protagonisti che arrivano a farti letteralmente sbellicare dalle risate. Massimo Lopez ha tirato fuori dal suo straordinario repertorio una serie di strepitose imitazioni; si va da Patty Pravo a Maurizio Costanzo, senza tralasciare naturalmente il mondo della politica con Berlusconi, Conte, Prodi, Larussa e altri ancora. Lopez è anche dotato di una voce di tutto rispetto e lo ha dimostrato cantando in più occasioni.
Solenghi potrebbe apparire come una semplice spalla ma ha diverse cartucce nel suo paniere e al momento giusto le tira fuori – vedi tra le altre l'incredibile imitazione di Mughini, i brevi monologhi sugli improbabili dialetti italiani e la divertente rilettura di alcuni termini “ambigui” dal nostro vocabolario. I momenti più divertenti arrivano quando “il duo” si ritrova sul palco e recita a braccio, seguendo il copione ma anche improvvisando e li vedi lì, che quasi non riescono a trattenersi dal ridere, che si divertono e fanno divertire. Memorabile quando i due vestono i panni – in tutti i sensi – di Papa Francesco e del Papa-emerito Ratzinger, uno dei cavalli di battaglia delle loro recenti esibizioni. Il pubblico ha gradito, sommerso dalla simpatia e dalla bravura di questi inimitabili artisti.
Sul palco Lopez e Solenghi sono stati affiancati dai bravissimi musicisti della Jazz Company, che comprende il maestro Gabriele Comeglio, direttore musicale della serata e addetto ai fiati, la voce e le percussioni di Caterina Comeglio, Marco Serra alla batteria, Ezio Rossi al basso e la tastiera di Fabio Gangi.
Un momento di grande commozione arriva sul finale dello spettacolo, quando i due attori abbandonano l'abito del comico e leggono una bellissima poesia, dedicandola alla loro amica Anna Marchesini. L'applauso caloroso del pubblico si unisce al rimpianto di quanta intelligente ironia sarebbero stati in grado di regalare questi tre artisti ancora insieme sul palco.
Qualcuno ha definito Lopez e Solenghi gli “specialisti della risata semplice”, che per alcuni potrebbe risultare un'offesa ma per altri rappresenta un valore aggiunto. Fuor di retorica, questa comicità che sembra stia scomparendo a favore di quella sguaiata e un po' volgarotta di alcune nuove leve, troverà sempre posto nel cuore del pubblico, perché offerta con classe e intelligenza, doti che Lopez e Solenghi continueranno ad offrire al proprio pubblico ancora a lungo.
Nino Gatti
di Redazione
11/09/2021 alle 09:38:39
Galleria di immagini: 'Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show' chiudono la stagione teatrale di WOW!Fasano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela